Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, il film!

Studio Ghibli, ed e’ subito magia!
l ragazzo e l’airone (君たちはどう生きるか Kimi-tachi wa dō ikiru ka?, lett. “E voi come vivrete?”) è un film d’animazione del 2023 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Il protagonista è un bambino di nome Mahito Maki che, guidato da un airone parlante, scopre nella sua nuova casa una torre abbandonata al cui interno si trova un mondo fantastico popolato da strane creature.

La pellicola è la prima di Miyazaki dal 2013, quando aveva annunciato il suo ritiro dopo Si alza il vento a causa dell’età avanzata. A luglio 2016 però decise di ritornare a dedicarsi ad un nuovo progetto, ispirato alla sua infanzia e ad alcuni romanzi, tra cui E voi come vivrete? di Genzaburō Yoshino, dal quale vennero tratti il titolo e le tematiche filosofiche (ma non il soggetto).[3] La produzione iniziò nel maggio successivo e durò complessivamente sette anni, sia a causa dei disagi legati alla pandemia di COVID-19 sia alla scelta del regista di rallentare il processo di animazione. Non ci furono né limiti di tempo né di budget e lo Studio Ghibli ricevette aiuto dallo Studio Ponoc e finanziamenti ulteriori da accordi presi con piattaforme di streaming; tutto ciò portò il produttore Toshio Suzuki a dire che probabilmente sia il lungometraggio più costoso mai realizzato in Giappone.
Terminato ad ottobre 2022, fu distribuito da Tōhō nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 luglio 2023. La sua uscita non venne preceduta da alcuna campagna promozionale, eccezion fatta per un singolo poster. Venne acclamato dalla critica cinematografica e riscosse al botteghino più di settanta milioni di dollari.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_ragazzo_e_l%27airone
fonte: Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.